Nella scorsa giornata vi avevamo scritto di come Helmut Marko fosse stato licenziato dalla Red Bull, dopo più di due decenni come consulente del team auatriaco.
I motivi intorno alla sua separazione sembrerebbero essere legati alla presa di potere esercitata dall’austriaco dentro il team dopo il licenziamento di Christian Horner.
Marko e Horner erano infatti due delle figure più rilevanti all’interno del team austriaco, e con l’uscita di Horner, il nativo di Graz aveva evidentemente pensato di avere in pugno l’intera squadra.
Tuttavia non è stato così, e alla proprietà tailandese non sono piaciuti certi atteggiamenti e soprattutto alcune decisioni di Helmut Marko che hanno di fatto portato alla separazioni tra le parti.
Tra gli episodi di cui si è reso protagonista, spiccano sicuramente le pesanti accuse rivolte ad Andrea Kimi Antonelli al termine del Gran Premio del Qatar, accusandolo di aver lasciato passare Norris volutamente.
L’austriaco si è poi scusato del suo comportamento, obbligato di fatto dalla Red Bull stessa e da Max Verstappen che non ha gradito l’ondata di odio che si è riversata sul giovane bolognese.
Oltre ciò, Helmut Marko avrebbe promosso in Racing Bulls Arvid Lindblad senza che la decisione fosse unanime tra i vertici del team austriaco. L’ex consulente Red Bull era infatti invaghito del classe 2007 da ormai diverso tempo, tanto è vero che fu lui a muovere i primi fili per fargli ottenere la super licenza.

Dunne in Racing Bulls grazie a Marko? La Red Bull straccia il contratto
Tuttavia, secondo quanto riportato da De Limburger, Helmut Marko si sarebbe reso protagonista di un fatto ancora più grave, firmando in segreto Alex Dunne.
L’ex pilota dell’academy McLaren era già stato avvicinato ad un approdo in Racing Bulls, ma la questione si era conclusa con un nulla di fatto.
Ora, sembrerebbe invece che Helmut Marko avesse già pronto e firmato il contratto per l’irlandese, una decisione però presa in autonomia e non apprezzata dai vertici della Red Bull che hanno imposto la dissoluzione del contratto pagando una pensante penale.









