Nel caldo di Abu Dhabi, tra strategie ribaltate e un Mondiale deciso all’ultima gara tra tre piloti (che a tanti ha ricordato il celebre successo della Disney Pixar con “Cars”) , il Gran Premio ci ha consegnato una delle gare più intense dell’anno.
Dalle conferme dei grandi protagonisti alle sorprese in fondo allo schieramento, passando per chi ha saputo massimizzare il poco a disposizione, la domenica di Yas Marina ha offerto una gara tirata fino all’ultimo.
Di seguito, le pagelle del GP stilate dalla nostra redazione, con voti, giudizi e un bilancio del rendimento di ciascun protagonista in pista.
Pagelle Abu Dhabi: i top driver
Max Verstappen, 10. Conclude la stagione con la terza vittoria consecutiva: non gli capitava dal 2023 di inanellare una serie vincente con questo parziale. Poleman 2025 e pilota con più vittorie. Gli aggettivi per lui sono finiti.
Oscar Piastri, 8. Conclude con un podio e un weekend solido che lo porta per la prima volta in carriera sul podio di Abu Dhabi.
Lando Norris, 8. Più volte nell’arco del weekend si è ritrovato a gestire la pressione: il guizzo finale nel Q3, la battaglia con Tsunoda, dover prendere le decisioni giuste nelle battaglie con Piastri e Leclerc… Dimostrando di avere la mentalità da Campione del Mondo. Lo dichiarano anche Zak Brown e Stella…

Charles Leclerc, 9. Ennesima masterclass del monegasco ad Abu Dhabi. Si qualifica quinto con il compagno fuori nel Q1 e in gara rifila un distacco di 20″ a Russell, ma soprattutto di 50″ ad Hamilton…

George Russell, 7. Weekend solido. Termina in quinta posizione con una prestazione nettamente migliore del compagno di squadra a Yas Marina.
Lewis Hamilton, 5. Weekend partito malissimo con l’ennesima qualifica aberrante culminata con l’eliminazione in Q1. In gara limita i danni recuperando otto posizioni, ma fa impressione il distacco di quasi 90 punti con Leclerc nella classifica finale.
Andrea Kimi Antonelli, 4. Non il migliore dei fine settimana per il nostro Kimi, che comunque ha avuto un finale di stagione incoraggiante che lascia ben sperare per il prossimo anno.
Le pagelle del midfield ad Abu Dhabi
Fernando Alonso, 8. Conclude in top 10 la stagione, davanti anche a Hulkenberg e Hadjar che sono riusciti ad ottenere un podio. Interessante la battaglia iniziale con Leclerc… chi non vorrebbe vederne di più tra questi due?
Esteban Ocon, 7.5. Ottima gara del francese, finalmente davanti al compagno di squadra in quel di Abu Dhabi.
Oliver Bearman, 6. Crolla nel finale ma si dimostra un osso duro nel corpo a corpo.
Lance Stroll, 6.5. Termina a punti, ma ancora una volta lontano da Alonso.
Gabriel Bortoleto, 6. In lotta per i punti per buona parte della gara; peccato per le tornate finali.
Carlos Sainz, 6. La Williams non è competitiva ad Abu Dhabi, ma lui ancora una volta ne è la prima guida sia in qualifica che in gara. Lo spagnolo conferma il trend positivo del finale di stagione.
Nico Hülkenberg, 7. Conclude a punti, a conferma di una stagione solidissima.
Le pagelle di Abu Dhabi: gli insufficienti
Yuki Tsunoda, 5.5. Sacrificato in gara, ma torna in Q3 dopo tanti sabati che lo hanno reso costantemente tra le note stonate delle qualifiche. Difesa su Norris rivedibile.
Alexander Albon, 4. Ennesima gara anomala nella seconda parte di stagione.
Isack Hadjar, 5. Ottima qualifica, ma la gara ad Abu Dhabi non lascia scampo al francese, fuori dai giochi già dopo il primo stint.
Liam Lawson, 4.5. Gara anomala, conclusa addirittura doppiato.
Pierre Gasly, 5. Con quella macchina diventa difficile fare meglio della diciannovesima posizione.
Franco Colapinto, 4.5. Anche per lui vale quanto detto per Gasly. Il francese però gli è tornato costantemente davanti in queste ultime gare.










