Il Gran Premio di Abu Dhabi domani avrà molti protagonisti, ma tra questi non figura Charles Leclerc con la sua Ferrari, nemmeno questa volta.
Il monegasco ha infatti ormai giurato da anni amore eterno alla Rossa, ma questo amore non sembra essere ricambiato in termini di prestazioni.
Anche il 2025 ha infatti visto l’alfiere della rossa come un semplice spettatore della lotta mondiale e sentirgli dire di “essere molto soddisfatto” per la quinta posizione ottenuta nelle qualifiche di oggi pomeriggio, fa capire la grave situazione del team di Maranello.
Ma Leclerc vuole guardare avanti, e come ogni anno si augura il meglio per la prossima stagione. E sebbene le voci che circolano nel paddock parlino di una Ferrari arretrata nello sviluppo della propria monoposto, il 2026 può rappresentare un nuovo inizio per tutti.
L’unica certezza rimane il monegasco, che anche oggi ha dimostrato quanto vale portando la sua SF-25 in terza fila, a differenza del compagno di box Lewis Hamilton che ha concluso solamente in sedicesima posizione la sessione odierna.

Leclerc guarda al futuro: “Spero che partiremo con il piede giusto l’anno prossimo”
“Sono molto soddisfatto della quinta posizione”, ha affermato Leclerc al termine delle qualifiche.
“È un peccato essere soddisfatti della quinta posizione, ma è tutto quello che avevamo oggi. Sono soddisfatto della prestazione di oggi e dei giri in Q3.”
“Spero solo che l’anno prossimo partiremo con il piede giusto e torneremo a vincere le gare, perché è tutto ciò che voglio.”
“Diciamo che, se guardiamo solo a questo weekend, la squadra ha fatto un buon recupero. Abbiamo cambiato radicalmente la macchina dalle FP2 alle FP3, abbiamo corso un rischio enorme e ne è valsa la pena, perché probabilmente saremmo arrivati noni, o qualcosa del genere, se non avessimo cambiato la macchina”.
“Certo, c’è una lotta per il titolo, ma da parte mia l’unica cosa a cui penso è cosa posso fare per la Ferrari, e cioè cercare di massimizzare il risultato di domani, indipendentemente da chi affronterò. Questa sarà la mia mentalità per domani.”










