Kalle Rovanperä volta pagina: Test Programmati e Prima Gara fissata

Kalle Rovanperä ha ben chiaro in mente il suo futuro, programmando fin da subito tutte le tappe per familiarizzare con le monoposto.
Kalle Rovanperä volta pagina: Test Programmati e Prima Gara fissata

Kalle Rovanperä è talmente veloce da sfidare anche il tempo. A pochi giorni dalla conclusione del Mondiale WRC 2025 con il Rally dell’Arabia Saudita, che ha incoronato Ogier campione del mondo, Kalle Rovanperä ha già spostato il focus mentale sulla sua nuova vita in monoposto.

Dopo i recenti test a Jerez con una monoposto di Formula 2, il finlandese non perde tempo e si porta avanti nel percorso d’apprendimento sulle vetture a ruote scoperte.

Nonostante il campionato Super Formula 2026 cominci ad aprile, la stella numero 69 di casa Toyota è attesa in Giappone, sul circuito di Suzuka, per 3 giornate ufficiali di test del campionato giapponese.

Kalle Rovanperä volta pagina: Test Programmati e Prima Gara fissata
Kalle Rovanperä super concentrato durante il riscaldamento nella sua Toyota GR Yaris Rally1

Con un post pubblicato sulle sue pagine social, Rovanperä ha ufficializzato la sua presenza il 10, 11 e 12 dicembre ai test della Super Formula, ma non solo. Prenderà anche parte al Castrol Toyota Formula Regional Oceania Trophy, in Nuova Zelanda.

Quattro appuntamenti per apprendere il più possibile su queste monoposto, che lo vedranno protagonista al volante con inizio dal 9 gennaio e termine a inizio febbraio.

Tutto questo è cruciale per il finlandese, oltre che per familiarizzare con dei circuiti e con questo nuovo tipo di vetture, anche per accumulare punti per la sua Super Licenza, strumento utile quanto necessario per raggiungere, eventualmente, il sogno chiamato Formula 1.

“A gennaio inizierò la mia avventura in monoposto con il team Hitech Grand Prix nel Castrol Toyota Formula Regional Oceania Trophy in Nuova Zelanda. Il campionato 2026 si svolgerà nell’arco di quattro weekend consecutivi, con due tappe nell’Isola del Nord e due nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda.”

“I prossimi anni rappresenteranno la sfida più grande che abbia mai affrontato finora. Mi addentrerò nell’ignoto, molto lontano dalla mia comfort zone che per tanto tempo è stata il rally. Ma è proprio questo uno dei motivi per cui ho voluto questo cambiamento. Voglio imparare cose nuove, spingermi oltre i miei limiti e sono pronto a dare il massimo per questo progetto!”

Kalle Rovanperä volta pagina: Test Programmati e Prima Gara fissata
Kalle Rovanperä per l’ultima volta con la sua Toyota GR Yaris Rally1

Così ha dichiarato un Kalle Rovanperä più che consapevole e molto lucido riguardo alla sua decisione di lasciare il mondo Rally e il WRC, per ricercare stimoli in più e diverse sfide a un’età giovane per il mondo rally, ma già avanzata per le monoposto.

Kalle Rovanperä e il sogno chiamato F1

Che Rovanperä voglia fare le cose in grande è evidente e sotto gli occhi di tutto il mondo del motorsport. Un progetto ambizioso e folle soltanto a pensarci, ma che pochi, se non quasi nessuno, hanno avuto il coraggio di intraprendere.

Il finlandese continuerà in questo nuovo capitolo della sua carriera, ma anche della sua vita, sempre sotto e con l’appoggio di Toyota, che fornirà partnership e sostegno alla carriera ambiziosa in monoposto del n. 69. D’altronde Kalle non si è mai distaccato, ma rimarrà sempre un membro del TGR (Toyota Gazoo Racing).

Proprio nella giornata di oggi TGR ha annunciato un netto consolidamento dei rapporti con la Haas F1 Team.

Questo sottolinea una volontà precisa della casa nipponica di intensificare le energie con il circus della massima categoria del motorsport: che sia uno spoiler del futuro di Rovanperä?

D’altronde i piloti titolari al momento della Haas F1 Team sono Esteban Ocon e Oliver Bearman. Se il giovane britannico, sotto contratto della Ferrari, è la prossima stella in casa Maranello, Ocon si avvia verso oltre le 30 candeline per quando Kalle Rovanperä sarà eventualmente pronto per un salto nella massima serie del motorsport, quindi sognare non costa nulla.

Ci sono tutte le basi per un ipotetico futuro passaggio: se Kalle, grazie alla sua classe pura e cristallina – dimostrata ampiamente nel rally, essendo il più giovane pilota ad aver vinto un mondiale WRC – non dovesse incontrare ostacoli, potrebbe avere le porte spalancate per un clamoroso passaggio in F1 nel 2028.

Kalle Rovanperä volta pagina: Test Programmati e Prima Gara fissata
Kalle Rovanperä durante la presentazione evento WRC, pre-weekend

Porte aperte che potrebbero essere anche in direzione Milton Keynes o Faenza. Ricordiamo che Kalle Rovanperä, oltre a essere supportato nella sua carriera dal TGR, è anche sponsor Red Bull, quindi che sia lui la nuova stella del team austriaco in futuro?

Il finlandese ha avuto già l’opportunità il 6 novembre 2024 di mettersi al volante di una Red Bull RB8 del 2012 al Red Bull Ring, dopo aver provato diverse vetture di categoria inferiore per acquisire il giusto feeling con le monoposto.