Con un comunicato rilasciato nel primo pomeriggio, Aston Martin ha ufficializzato che Cian Shields prenderà il posto di Fernando Alonso al volante della AMR25 durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, appuntamento conclusivo della stagione.
Una mossa, questa, che permette al team di Lawrence Stroll di ottemperare agli obblighi regolamentari imposti dalla FIA, che prevedono l’impiego di un rookie in almeno quattro sessioni di prove libere durante l’anno.
Shields, ventenne britannico attualmente impegnato nella sua prima stagione completa in Formula 2, non sarà solo: dividerà il box con Jak Crawford, altro giovane del vivaio Aston Martin già annunciato il mese scorso come sostituto di Lance Stroll per la stessa sessione.
Quella di Shields in Formula 2 non può dirsi una grande stagione: finora l’alfiere di Aix Racing non ha portato a casa punti, ed occupa il ventiquattresimo posto in classifica piloti.
Il britannico arriva però all’appuntamento con una preparazione solida, avendo accumulato oltre 500 km su vetture TPC e macinato ore di sviluppo al simulatore nel Technology Campus di Silverstone.
Le parole di Shields sulle FP1 ad abu Dhabi
“Sono incredibilmente grato per l’opportunità di guidare nelle FP1 con Aston Martin“, le parole di Shields riportate dal comunicato ufficiale di Aston Martin.
“Ho imparato così tanto lavorando con il team quest’anno, sia al simulatore che attraverso i miei test TPC, e ora ricevere la fiducia per guidare la AMR25 in un weekend di gara è un momento enorme per me. Non vedo l’ora di contribuire al programma venerdì e di sfruttare al massimo l’esperienza”.
“Cian ha lavorato a stretto contatto con il nostro team per tutto l’anno, accumulando chilometri con le vetture TPC di Formula 1 e approfondendo la sua comprensione della AMR25 attraverso un programma strutturato al simulatore”, ha invece affermato Gerry Hughes, Chief Engineer F1 Evolution del team.
“Il suo feedback e la sua professionalità sono stati costantemente forti, e ha continuato a svilupparsi con ogni opportunità. Questa imminente sessione di FP1 è un modo fantastico per chiudere l’anno, mettendo a frutto per il team la conoscenza e l’esperienza che ha acquisito nell’ultima gara della stagione,” ha concluso Hughes.










