Se ieri avevamo ancora il dubbio, ora è ufficiale: Oscar Piastri è finalmente tornato, anche se forse è troppo tardi.
Dopo la Pole Position conquistata ieri nella qualifiche Sprint e la vittoria oggi nei 19 giri nel deserto, l’australiano conclude in prima posizione anche le qualifiche che contano davvero, quelle per la gara di domani.
Il pilota papaya è finalmente tornato a dettare il passo in una sessione ufficiale dopo tanto tempo e altrettante difficoltà. Dopo il Gran Premio d’Olanda infatti, le sue speranze per il titolo iridate sono calate di gara in gara.
Adesso, Piastri si trova a 22 punti dal compagno e rivale Lando Norris, il quale però ha dalla sua che mancano solamente 2 gare al termine della stagione.
Nonostante il cambiamento delle prestazioni dell’australiano, Piastri ha affermato che non hanno effettuato cambiamenti sulla propria monoposto, a conferma dell’ottima stabilità della sua McLaren.

Piastri soddisfatto della sua macchina: “Non abbiamo cambiato nulla”
“Abbiamo lasciato la macchina più o meno la stessa. Qualche piccola messa a punto qua e là, ma mi sono sentito alla grande per tutto il weekend”, ha affermato Piastri al termine delle qualifiche.
“È stata una grande qualifica, il team ha fatto un ottimo lavoro. C’era un po’ di pressione sulla scelta delle gomme, perché avevamo fatto un giro veloce con il set usato nel Q2, quindi ci ha dato qualche pensiero: non ci aspettavamo andasse così bene.”
“Però poi è stato molto veloce anche con il set nuovo e sono molto contento del Q3. Questo è un circuito molto fisico e veloce, sarà piuttosto dura, anche con le due soste e con i limiti che ci vengono imposti.”
“Dovremo spingere tanto per tutta la gara. Non credo farà caldo come un paio d’anni fa, quindi penso che non sarà così difficile, però mi aspetto comunque una gara dura.”
“Qui c’è una quantità incredibile di G, tanti giri veloci: sarà davvero impegnativo ma anche molto divertente”, ha concluso l’australiano










