Oscar Piastri si riprende la scena nella Sprint del Gran Premio del Qatar, firmando una prestazione convincente che lo riporta nelle posizioni di vertice dopo alcuni weekend complicati. L’australiano della McLaren ha parlato a mente fredda nel parco chiuso, analizzando un sabato praticamente perfetto.
Per il pilota Mclaren, che ha nel frattempo ridotto a 22 i punti di ritardo da Norris in classifica, si tratta della prima vittoria Sprint quest’anno. Pillola statistica: è il terzo anno consecutivo che ottiene la vittoria al sabato a Lusail.
Piastri al parco chiuso: “Ultimi weekend un po’ sfortunati, ma qui..”
Queste le sue parole a Joylon Palmer ai microfoni della F1 al parco chiuso dopo la vittoria Sprint ottenuta:
Piastri ha descritto il fine settimana come “positivo finora”, sottolineando come “sia nella Sprint che in generale è filato tutto liscio”. Un risultato che non arrivava da un po’, dopo gare in cui, più che una reale mancanza di prestazione, erano state la sfortuna o episodi esterni a condizionarlo: “Gli ultimi weekend erano stati un po’ sfortunati: le cose erano andate storte più che essere mancato io”, ha chiarito.
Il circuito di Lusail sembra adattarsi perfettamente allo stile di guida del pilota Mclaren, che ha evidenziato la differenza rispetto alle piste precedenti: “È un circuito molto diverso: alta velocità, molto più grip. È una pista che mi è sempre piaciuta e mi piace anche quest’anno”. La sensazione ritrovata si è tradotta in ritmo solido, gestione pulita e nessuna sbavatura.

Guardando al prosieguo del weekend, Piastri resta realistico ma determinato: “Dovremo continuare così. Cercheremo di trovare ancora un po’ di passo e di sfruttare al massimo la macchina in questi weekend più brevi”. Il pilota ha spiegato che il lavoro sarà soprattutto di affinamento: “È più una questione di mettere a punto che reinventare qualcosa”.










