Quello di Las Vegas è stato l’ennesimo weekend condotto in modo perfetto da Max Verstappen. Nonostante le incertezze della vigilia, legate alle basse temperature e al graining, l’olandese ha messo in campo una prestazione perfetta.
Dopo aver sopravanzato Norris in curva 1, Max ha mostrato un passo inavvicinabile per la concorrenza, gestendo gli pneumatici e controllando agevolmente il vantaggio fino alla bandiera a scacchi.
Una vittoria pesante, che gli permette di mantenere accese le speranze iridate. Max deve ora recuperare 42 punti negli ultimi due weekend.
Verstappen: “Macchina molto meglio oggi, fiero della squadra”
“È andata bene”, ha detto Max a fine gara ai microfoni della F1. “Chiaramente dopo le prove non sapevamo bene come si sarebbero comportate le gomme e anche in gara si vedeva che tutti stavano cercando di trovare il ritmo e capire quanto si poteva spingere, specialmente nel primo stint perché eravamo sulle gomme più fragili”.
“È andato tutto molto bene, normalmente questa gara è dura per noi e non siamo grandiosi nel gestire le gomme, però oggi abbiamo avuto un buon controllo, ho potuto spingere un po’ di più e avevamo parecchio passo”.
“Sono riuscito ad allungare nel primo stint, dividere la gara sostanzialmente in due metà, e la macchina ha funzionato bene, mi è piaciuta molto di più oggi. E alla fine ho avuto un vantaggio discreto, però ogni giro mi sentivo sempre più a mio agio, senza sfruttare troppo le gomme.”
A Verstappen è stato infine chiesto se continua a ragionare gara per gara, senza guardare la classifica: “Credo che quell’approccio sia il migliore”, ha risposto Max.
“Ho ancora un grosso distacco. Però cercheremo di trarre il massimo da tutto quello che abbiamo. Questo weekend sono arrivato primo e il prossimo weekend riproveremo a vincere le gare e poi alla fine di Abu Dhabi vedremo in che posizione saremo”.
“Ma sono fiero di tutti. Abbiamo avuto una stagione con tanti alti e bassi, dei momenti difficili, però anche dei momenti bellissimi e abbiamo imparato tanto nel corso di tutta la stagione”.
“E questo è molto prezioso anche per gli anni a venire ed è un qualcosa a cui dobbiamo aggrapparci per cercare di migliorare ulteriormente e per tornare ancora più forti anche l’anno prossimo, per cercare di lottare fin dall’inizio dell’anno e del campionato. Però ci stiamo godendo il momento e vedremo settimana prossima cosa andremo a fare,” ha concluso Verstappen.










