Lando Norris firma la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Las Vegas al termine di una qualifica caotica, disputata in condizioni estremamente insidiose. L’inglese della McLaren ha costruito il giro decisivo nei primi due settori, mantenendo la calma in un finale dove l’aderenza era quasi inesistente.
Terza pole consecutiva per il britannico: è l’unico ad esserci riuscito in questa stagione. In particolare, nell’era effetto suolo avviata nel 2022 Norris è l’unico pilota insieme a Verstappen e Leclerc ad essere riuscito ad inanellare tre pole position consecutive.
Le parole di Norris: “Non le condizioni migliori, ma l’importante è stare in pole”
A fine sessione, Norris ha raccontato senza le emozioni vissute in macchina nelle classiche interviste di rito al parco chiuso ai microfoni della F1: “Cavolo, è stato stressante. Stressante da morire. Voglio dire, non sapevo che nessun altro avrebbe fatto un giro dopo di me, quindi sapevo che i primi settori sarebbero stati buoni.”

“È così scivoloso là fuori. Appena colpisci il cordolo un po’ male come ho fatto io, ti schianti da una parte, perdi la macchina dall’altra, quasi a sbattere contro il muro. Ma va bene. Va bene per la P1 oggi. Quindi, sì, non le condizioni migliori, ma sono contento che abbia smesso di piovere e che siamo riusciti a fare una buona qualifica.”
Il britannico ha poi descritto le difficoltà di un weekend senza riferimenti costanti: “Mi aspettavo che fosse asciutto. Mi sono svegliato e ho visto che pioveva, e ho pensato: ‘Oh cavolo, non andrà bene’. Ma sì, è solo che nessuno ha mai guidato qui sotto la pioggia… Q1, Q2, Q3: tutte dure.”
Guardando alla gara, Norris ha confermato sensazioni positive ma tante incognite: “Il ritmo è stato buono per tutto il weekend… ci sono molte incognite domani. Nessuno ha fatto molti giri con molto carburante… sarà una gara interessante, soprattutto, sai, con Max lì in testa, e anche con Carlos. È bello vederlo tra i primi tre.”










