La lotta per il titolo inizia già dalle prove libere F1 Academy. Doriane Pin ottiene il miglior tempo dell’unica sessione di free practice davanti a Maya Weug. Le due contendenti al titolo iniziano il loro weekend con il piede giusto e si preparano al meglio per le qualifiche.
Ottimo avvio anche per Alba Larsen, futuro della Ferrari, che continua a stupire in questo suo primo anno e chiude in quarta posizione alle spalle di Chloe Chambers. La statunitense ha centrato il muro a seguito di un problema con la sospensione, mettendo fine anticipatamente alla sessione di tutti.
Ora testa alle qualifiche: chi si aggiudicherà l’ultima pole position del 2025?
Il riassunto della sessione
Scendono tutte immediatamente in pista per poter assaggiare il tracciato della Sin City. Si tratta per molte di un giro di rodaggio degli pneumatici, utile per togliere lo strato più esterno delle gomme che risulta più scivoloso. Dunque i treni di gomme rodati verranno probabilmente utilizzate in gara.
La prima a partire per un giro lanciato è Lia Block, che termina in 2:19. Sono tempi ancora molto alti, che sicuramente verranno abbassati nel corso delle prove libere. La statunitense prosegue il costante lavoro di questi primi 10 minuti, demolendo il tempo precedente e facendo segnare un crono di 2:12:770.
Si accende subito Doriane Pin: al primo giro lanciato in assoluto da parte sua, la francese si porta in prima posizione per poco più di un decimo. Vola anche Alba Larsen, ma la leader del campionato alza ulteriormente l’asticella e si avvicina ad abbattere il muro del 2:10.
Inizia bene anche Alisha Palmowski, che ottiene il quarto miglior tempo. La giovane bretone poi si porta al comando delle prove libere F1 Academy. E guardando al futuro può certamente sorridere: è stata confermata in Red Bull anche per il 2026.

Il cambio alla vetta è continuo, con diverse ragazze che migliorano in successione i propri tempi. A metà sessione, davanti a tutti ci sono Maya Weug e Doriane Pin. Sono solo libere, ma inizia già ad infiammarsi la lotta mondiale.
Sembra in forma smagliante la debuttante danese Larsen, che vestirà di rosso Ferrari nel 2026. La ragazza del team MP Motorsport ottiene il terzo tempo, alle spalle delle due contendenti al titolo che continuano a migliorare costantemente i propri giri lanciati. La francese del team Prema sfonda il muro del 2:08.
La situazione a 10 minuti dal termine della sessione vede le seguenti ragazze in Top 5: Doriane Pin, Maya Weug, Chloe Chambers, Alba Larsen e Alisha Palmowski. E proprio dopo aver terminato il suo miglior giro, la statunitense di casa Red Bull Ford si stampa nel muro in curva 1 dopo un pesante bloccaggio: bandiera rossa.
Dal replay si nota come la sospensione anteriore destra della Campos numero 14 si è aperta in frenata, rompendosi e sollevandosi da terra, lasciando la ragazza passeggera della propria vettura. Inevitabile, dunque, l’impatto pesante contro le barriere.
Finisce così, dunque, l’unica sessione di prove libere, con Doriane Pin davanti a tutti. La francese ora può puntare al colpo grosso in qualifica. Occhio però, come sempre, a Maya Weug, incollata alla rivale. Benissimo anche Tina Hausmann in P6, che punta a terminare al meglio la propria esperienza nella categoria. In Top 10 anche Lloyd, Gademan, Ferreira e Chong. Buono l’inizio della giovanissima wildcard Payton Westcott in P13.
Prove libere F1 Academy: classifica finale
Di seguito la tabella dei tempi al termine dell’unica sessione di free practice del weekend. Le qualifiche verranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport F1 e si svolgeranno alle 6:30 italiane.










