Search
Close this search box.

F1 | Vasseur si colpevolizza: “Ho sottovalutato la situazione”

Il team principal della Ferrari Vasseur ammette di aver sottovalutato l'aspetto psicologico del suo team, non avendo portato aggiornamenti per 17 gare consecutive.
Fred Vasseur, Scuderia Ferrari

La Ferrari capitanata da Fred Vasseur finalmente ottiene una degna prestazione nelle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti d’America, con la terza posizione conquistata da Charles Leclerc la quinta da Lewis Hamilton.

Tuttavia, la gara è oggi, e serve ancora molta concentrazione e soprattutto velocità per portare a casa un risultato positivo che manca da ormai troppo tempo.

Il team principal della rossa è comunque felice della prestazione della sua squadra, nonostante “si potesse fare meglio”.

Vasseur ha poi voluto soffermarsi sull’aspetto psicologico del suo team, affermando come 17 gare consecutive senza nessun aggiornamento alla monoposto, possono aver compromesso il morale di tutto il team.

Lewis Hamilton & Fred Vasseur- F1 Scuderia Ferrari 2025
Fred Vasseur e Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari

Vasseur suona la carica: “Stiamo tornando”

“Stiamo tornando. Siamo in una posizione migliore rispetto alle ultime gare”, ah esordito Vassuer.

“È positivo, ma ho la sensazione che oggi si potesse fare meglio, che siamo stati vicini a un risultato superiore. Ora la gara è lunga. L’anno scorso siamo partiti terzi e quinti e abbiamo chiuso primi e secondi. Tutto è possibile domani, ma resta un piccolo senso di incompiuto.”

“Penso che abbiamo sempre un passo gara leggermente migliore rispetto alle qualifiche. Siamo più concentrati sulla gara e questo può aiutarci domani. Non è comunque scontato, perché ci sono sei o sette macchine che vanno forte.”

“Stamattina abbiamo visto che, quando sei dietro qualcuno, è difficile sorpassare. Domani dovremo contare sulla strategia: potremmo avere un’opportunità al momento del pit stop, ma sarà complicato.”

“Dovremmo vincerne una prima di chiudere la stagione, ma soprattutto dobbiamo finire secondi nel campionato. La Mercedes ha un piccolo vantaggio, ma la situazione è un po’ frustrante.”

“Abbiamo smesso di sviluppare la macchina molto presto e forse ho sottovalutato l’aspetto psicologico di questa decisione. Fare 17 gare senza sviluppi è un peso per il team, per tutti. Il risultato di oggi è una buona cosa, perché ci dà un po’ di slancio.”