È stata una giornata forse al di sotto delle aspettative, quella odierna, per George Russell. Il britannico, fresco di rinnovo con Mercedes, sperava in qualcosa di più rispetto alla P5 ottenuta al termine della Sprint Qualifying di Austin.
Dopo la dominante vittoria di Singapore e i progressi mostrati nelle ultime tappe, George è tornato ad accusare un distacco importante – quasi otto decimi – dalla vetta. La W16 non ha ancora trovato la quadra ideale al COTA, faticando in particolare nelle curve ad alta velocità.
La beffa più grande per il team di Wolff arriva forse dalla quarta posizione, conquistata da un sorprendente Hülkenberg, al quale lo stesso Russell ha fatto i complimenti.
Le parole di Russell dopo la P5 in Sprint Qualifying
“Se ho estratto il massimo dalla vettura in SQ3? No, ma avremmo potuto essere in pole? Decisamente no“, ha detto l’inglese ai microfoni della F1 dopo la sessione.
“Nico ha fatto un giro incredibile per andare in P4; penso che sia stata una vera sorpresa, quindi congratulazioni a lui“.
Il pilota Mercedes ha poi fatto il quadro sul rendimento del team nel corso della stagione: “Come abbiamo detto per tutto l’anno, nei giorni buoni siamo in lotta, nei giorni cattivi siamo in P5 e oggi non è stata una buona giornata. Le Sprint Race a volte sono complicate”.
Russell si è comunque detto cautamente ottimista in vista della gara: “Penso che potenzialmente abbiamo una macchina da gara migliore rispetto alla macchina da Qualifica”.
“Stiamo faticando molto nelle curve ad alta velocità, quindi quando in gara si va un po’ più piano ad alta velocità e la macchina non è così bassa a terra, potremmo essere un po’ più veloci. Ma sì, penso che siamo più o meno qui, in lotta per la P4,” ha chiosato George.









