Ferrari arriva alla viglia del GP degli Stati Uniti con le ferite ancora aperte dal weekend di Singapore. Le ultime settimane a Maranello sono state turbolente: una presunta lite interna e le voci di un possibile arrivo di Christian Horner come Team Principal hanno creato confusione attorno al team e al futuro del Team Principal Fred Vasseur.
Dal ritorno dalla pausa estiva, la Rossa ha perso il ruolo di seconda forza ai danni di Mercedes e Red Bull: il team di Brackley è migliorato notevolmente nel corso degli ultimi due weekend, mentre Red Bull è in forma fin da Zandvoort.
Il Cavallino tenterà il riscatto ad Austin, tracciato sul quale ha trionfato due volte in passato. L’ultima vittoria di Kimi Raikkonen risale al 2018 proprio su questa pista, mentre nel 2024 Ferrari ha conquistato la sua 87ª doppietta in Formula 1 grazie a Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Le parole di Vasseur alla viglia del GP di Austin
“Dopo due circuiti cittadini, con il COTA torniamo su una pista permanente che offre un mix di curve molto interessante. È un tracciato che richiede precisione da parte di tutti: la richiede al team per il set-up e ai piloti per il feeling con la vettura.” ha spiegato Vasseur nella consueta nota rilasciata da Ferrari al mercoledì.
“Il weekend sarà ancora più impegnativo a causa del formato Sprint, che ci concede una sola sessione di prove libere prima di entrare subito nelle sessioni competitive.“
“Sappiamo di non aver sfruttato al massimo il potenziale del nostro pacchetto nelle ultime gare, ma la squadra è unita e pienamente determinata a cambiare rotta” ha concluso.