L’appuntamento della F1 Academy a Miami si è aperto con le due sessioni di prove libere del venerdì. A trovare il miglior giro nella prima sessione è stata Doriane Pin, la 21enne francese del team Prema. Il primo tempo delle FP2 è stato segnato invece da Maya Weug, leader del mondiale e pilota della Ferrari Driver Academy. Entrambe le sessioni si sono svolte regolarmente.
Ma il sabato entra in scena il primo protagonista del weekend: le condizioni meteorologiche. All’apertura della pit lane per le qualifiche, delle minacciose nuvole nere incombono minacciosamente sul circuito. Le 18 ragazze hanno giusto il tempo di mettere insieme un solo giro buono con le gomme da asciutto. Infatti, dopo appena quattro minuti una pioggia torrenziale si abbatte sul tracciato. E a far la differenza, per la seconda qualifica consecutiva, è Chloe Chambers, che conquista così la pole position nel gran premio di casa. Dietro di lei si qualifica Alisha Palmowski, pilota della Red Bull Junior Academy, seguita da Doriane Pin, Ella Lloyd e una ritrovata Lia Block. Chi resta invece fregata dal meteo è proprio Maya Weug, che si piazza solo decima.

Sprint Race: incidenti e rimonte
Grazie alla griglia invertita per i primi 8 nella Sprint Race, davanti a tutti si schiera Emma Felbermayr, seguita da Rafaela Ferreira e Aurelia Nobels. In curva 1 Ella Lloyd travolge la brasiliana scattata in seconda ed è costretta a ritirarsi, mentre Doriane Pin risale immediatamente dietro all’austriaca. Entra la Safety Car per qualche giro, e appena ripartono la francese attacca subito e si porta al comando. Felbermayr tenta di resistere ma viene portata larga e perde diverse posizioni, scivolando al termine fino in fondo allo schieramento.
Doriane allunga, mentre Alisha Palmowski supera Aurelia Nobels per la seconda posizione. La Safety Car è costretta a rientrare a causa di un contatto tra Chloe Chong e Joanne Ciconte, con la prima che tenta un sorpasso disperato sull’australiana, ed entrambe sono costrette al ritiro. Alla ripartenza, Chloe Chambers e Maya Weug superano Nobels e salgono in terza e quarta posizione. Per la seconda volta in stagione vince Doriane Pin, con Palmowski, Chambers e Weug subito dietro, tutte in rimonta. Chiude la Top 5 una traordinaria Nina Gademan, partita dalla P13. Insieme a loro completano la zona punti Aurelia Nobels, Tina Hausmann e Rafaela Ferreira.
Purtroppo, un forte temporale ci ha privato della seconda gara del weekend, di fatto cancellata. Il campionato, dopo questo round della F1 Academy a Miami, tuttavia, resta più aperto che mai. Maya Weug raggiunge quota 64 punti, Doriane Pin dietro a -1 e Chloe Chambers a sole 9 lunghezze dalla leader. Siamo certi che anche il weekend di Montreal sarà in grado di regalare spettacolo.









