L’ex pilota di F1 Ralf Schumacher ha rivelato che qualora Mercedes decidesse di sostituire Antonelli, Carlos Sainz “sarebbe disponibile in qualsiasi momento” per la casa della stella a tre punte tedesca.
“Un pilota vincente in F1 è sempre disponibile, se la Mercedes vuole sostituire Kimi Antonelli”, aveva detto il tedesco.
Antonelli sta oggettivamente faticando nel suo anno da rookie in Formula 1: l’italiano ha raccolto punti solo in tre delle ultime dieci gare. Il diciannovenne non è ancora riuscito a qualificarsi davanti al compagno di squadra George Russell e negli ultimi weekend ha commesso errori che hanno offuscato alcune buone prestazioni.
In Olanda ha tamponato Leclerc alla Curva 3, rimediando una penalità, per poi incorrere in una seconda sanzione per eccesso di velocità in pit lane.

A Monza è finito nella ghiaia durante le prove libere, compromettendo la qualifica, mentre in gara è stato protagonista di una partenza lenta e di un ritmo poco competitivo, venendo infine superato da Alex Albon.
Anche lì è arrivata un’altra penalità di cinque secondi per una difesa troppo aggressiva.
Schumacher: “Sainz disponibile in qualsiasi momento”
Carlos Sainz, approdato in Williams dopo aver perso il posto in Ferrari a favore di Lewis Hamilton, occupa attualmente la 18ª posizione nel mondiale con appena 16 punti.
Il compagno di squadra Alex Albon, invece, ha già conquistato 70 punti e precede anche Antonelli in classifica.
Nonostante qualche buona prestazione, Sainz non è riuscito a concretizzare in punti a causa di diversi episodi sfortunati. Il divario con Albon non rispecchia completamente il suo rendimento, ma il thailandese resta il pilota più convincente della Williams nel 2025.
Intervenuto sul canale YouTube ufficiale della Formula 1, Schumacher ha suggerito che il contratto di Sainz potrebbe contenere clausole utili a liberarlo in caso di offerta Mercedes:
“Penso che Carlos Sainz sarebbe disponibile in qualsiasi momento. Sembra che ci siano clausole, non so esattamente, ma è ciò che si dice. Di certo sarebbe la prima opzione a cui pensare.”

Schumacher ha poi escluso un ritorno di Valtteri Bottas in Mercedes: “Se Toto Wolff avesse creduto in Bottas, lo avrebbe tenuto. Evidentemente non lo stima molto. Mi dispiace dirlo, ma è così.”
Infine, ha accennato anche alla posizione di George Russell: “La situazione di Russell è un po’ sorprendente. Magari ci sarà una svolta, ma per ora Mercedes non ha alternative: deve tirare avanti un altro anno e poi valutare.”
Rosberg: “Wolff è cambiato con Antonelli”
Nico Rosberg, intervistato da Sky Sports F1 UK, ha espresso dubbi sulla gestione di Wolff nei confronti di Antonelli. Da ex pilota Mercedes e conoscitore diretto delle dinamiche del team, il campione del mondo 2016 ha spiegato:
“È sorprendente. L’unica cosa che dovrebbe fare Toto è dare a Kimi il massimo tempo possibile per crescere, in un ambiente sereno e senza critiche pubbliche. Quando Toto cambia tono, significa che c’è una ragione dietro: è un calcolatore, non parla mai senza un motivo.”

Secondo Rosberg, Wolff potrebbe voler esercitare pressione su Antonelli e sulla sua famiglia per spingerli a rivedere il loro approccio:
“Kimi è un talento straordinario, ma la situazione è più complicata del previsto. È difficile e un po’ sfortunato, perché tutti vogliamo che ce la faccia. Il tempo però non perdona: serve pazienza, ma anche risultati.”









