Search
Close this search box.

F1 | GP Monza, Leclerc: “P4 fa male, ora punto a vincere Baku”

Quarta piazza per Leclerc al termine di un deludente weekend a Monza. Il monegasco spera di poter tornare al vertice a Baku
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, Monza 2025

Non è stata la gara che sperava Charles Leclerc, quella andata in scena nella giornata di oggi a Monza. Il monegasco ha dato spettacolo nei primi giri, passando Oscar Piastri per ben due volte.

L’alfiere della Ferrari ha poi dovuto cedere il passo all’australiano, che assieme a Norris e a Verstappen ha dimostrato un passo impossibile da sostenere per la SF25.

Leclerc ha chiuso in quarta posizione, dietro alle due McLaren e davanti alla Mercedes di George Russell. Intervistato dopo la gara da Sky Sport F1, Charles ha spiegato così il crollo dopo la lotta con Piastri:

“Se il poco carico mi ha reso difficile la vita? più che il carico, nei primi giri ho provato a seguire macchine che ne avevano di più. Quando fai questo le temperature vanno alle stelle e la macchina inizia ad andare dappertutto”, ha detto.

“Era una gara di rally nei primi giri. Poi ho dovuto recuperare sul posteriore perché le temperature erano aumentate e questo ci ha fatto perdere tempo. Però non ho rimpianti, ci ho provato. Mi dispiace, perché in un weekend così speciale, col sostegno che avevamo, sarei stato contento di fare di più, ma è andata così.”

Leclerc dopo Monza: “Fa male, ma possiamo provare a vincere a Baku”

“Se è stata una gara deficitaria rispetto alle aspettative? Sì, fa male, perché è da un po’ che stiamo aspettando il nostro momento“.

“Dirò la stessa cosa che dico da tanti anni: ci proveremo fino alla fine, faremo in modo di far arrivare il nostro momento. Al momento la macchina ci manca e spero che arriverà a breve per lottare per la vittoria.”

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, Monza 2025
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, Monza 2025

A Leclerc è stato infine chiesto se esiste la possibilità di portare a casa almeno una vittoria prima del finale della stagione.

“Adesso c’è Baku, che è una pista che mi piace tanto. Anche lì, lo abbiamo visto nel 2021: avevamo una macchina che faceva fatica e l’abbiamo messa in pole”.

“Però dopo la qualifica c’è la gara, ci sono 60 giri e serve un passo che non abbiamo, quindi non sarà facilissimo. C’è anche Singapore, che mi piace, e lì conta molto la pole. Poi c’è Las Vegas, dove anche c’è una possibilità. Date le ultime gare non so se avremo molte chance, ma io darò tutto“, ha concluso.