Search
Close this search box.

Prove Libere F3: Ugochukwu parte con il piede giusto a Monza

Il pilota Prema si prende la prima posizione nelle prove libere F3, seguito da Tsolov e Leon. Distacchi molto piccoli tra tutti, bene Badoer 12°
prove libere F3 a Monza

Miglior tempo per Ugo Ugochuckwu nelle prove libere F3 sul circuito di Monza. Lo statunitense è in netta crescita da alcuni fine settimana e può puntare al colpo grosso questo weekend.

Secondo Tsolov, terzo Leon. Ma questa sessione dice poco, perché è stata interrotta diverse volte. L’unica certezza che si ha riguarda i distacchi: sono tutti molto vicini.

Ugo Ugochukwu, primo nelle prove libere F3 a Monza

La cronaca della sessione

Nei primi minuti viene testato il sistema della Virtual Safety Car, con tutti i piloti in pista. Una volta terminato, i piloti possono iniziare a spingere. I primi in azione sono i tre di MP Motorsport, seguiti dal trio Prema.

Infatti il primo a far segnare un buon tempo è Ugo Ugochuckwu, con un crono di 1:40:445. Si è ancora ben distanti dalla pole position dello scorso anno, siglata da Leonardo Fornaroli, ma piano piano inizieranno ad abbassarsi tutti i tempi.

Prima Giusti, poi Leon e infine Nael si prendono la prima posizione della sessione. Tramnitz e Bilinski erano in lizza per abbattere il muro dell’1:40, ma il polacco invece ha colpito il muro all’Ascari: bandiera rossa. La vettura ha iniziato a rimbalzare sul cordolo esterno all’ingresso, per poi scivolare verso fuori e stamparsi sulle barriere.

La Rodin con il numero 25 è bloccata in un punto di difficile rimozione, per cui la sessione di prove libere F3 a Monza è rimasta ferma per diversi minuti.

I piloti possono tornare in pista: rimane un quarto d’ora per preparare al meglio le qualifiche. Il primo a scendere sotto l’1:40 è proprio Tramnitz: 1:39:659. Ma Camara abbassa di ben tre decimi il tempo del tedesco senza prendere alcuna scia.

Di nuovo esposta la bandiera gialla: testacoda di Leon all’uscita di Lesmo 2. Il messicano riparte con qualche difficoltà ma sventola nuovamente la bandiera verde. Salvataggio importante di Bruno Del Pino per evitare la vettura Prema.

Si prende la leadership Stenshorne con un crono di 1:39:189, a meno di un secondo dalla pole del 2024. Tsolov ci si avvicina, abbattendo anche il muro dell’1:39. Livella ulteriormente il suo tempo Voisin, ma il bulgaro non ci sta e si riprende la prima posizione. Ma davanti a tutti, alla fine, c’è Ugo Ugochuckwu: 1:38:473

Prove Libere F3 Monza: risultati completi