Seconda posizione nel GP di casa per Max Verstappen, al quinto podio su cinque partecipazioni a Zandvoort. In una gara pazza, l’olandese ha sfruttato il ritiro di Lando Norris e ha guadagnato così il secondo gradino del podio, nonostante lo spavento iniziale al primo giro che poteva costargli caro.
Pillola statistica: Verstappen non saliva a podio da quattro gran premi. Non succedeva dall’ inizio del mondiale 2018.
Le parole di Verstappen: “Abbiamo avuto un po’ di fortuna”
Di seguito le parole del padrone di casa, appena sceso dalla macchina nelle interviste di rito nel parco chiuso: “Non è stato semplice”, ha detto.
“Ho dato tutto in partenza per recuperare posizioni. Ho avuto un piccolo spavento in curva 2, poi abbiamo semplicemente dovuto fare la nostra gara.”
“Purtroppo non avevamo il passo delle McLaren e abbiamo avuto un po’ di fortuna perché una si è ritirata, però in generale salire sul podio qui è un gran risultato. Arrivare secondi credo sia un bel traguardo per noi.”

Sul sorpasso provato in partenza a Zandvoort, l’olandese spiega: ” Sì, ho cercato di attaccare alla curva 3, però sono arrivato con troppo slancio alla curva 2, tra il centro pista e l’esterno. Sapevo di avere le mescole più soft e ho provato a sfruttarle al massimo nel primo giro.”
Con il ritiro di Leclerc e con Russell che non ottimizza il risultato, adesso Verstappen consolida la terza posizione in campionato portando a 19 i punti di vantaggio sull’inglese della Mercedes. Addirittura 54 quelli su Leclerc, deluso dopo l’incidente con Kimi Antonelli.









