Dopo un debutto non proprio convincente a partire dalla gara di Imola, il futuro di Franco Colapinto in Alpine potrebbe già essere segnato: l’argentino non farà parte del team francese nella stagione 2026.
Nonostante l’entusiasmo generale per il suo ingaggio, Colapinto non è mai riuscito a trovare il ritmo giusto, faticando a emergere in un contesto già molto complicato quale quello di Alpine, relegata quest’anno ad ultima forza.
Il team guidato da Flavio Briatore si prepara quindi a una profonda riorganizzazione del proprio assetto piloti. Il sedile accanto a Pierre Gasly rimane vuoto e Alpine sta già guardando verso nomi di esperienza internazionale.
Nelle scorse settimane si era parlato di Valtteri Bottas e Sergio Pérez, anche se entrambi sono già nel mirino di Cadillac. Per quanto riguarda il finlandese, sembra ormai mancare solo l’annuncio ufficiale.

“Dopo che il rookie Jack Doohan non ha convinto ed è stato sostituito da Franco Colapinto, nulla è cambiato. L’argentino fa fatica a ingranare e alla fine della stagione, per lui sarà la fine”, si legge in uno degli ultimi pezzi di Auto Motor und Sport.
Colapinto out: l’unica certezza di Alpine è Gasly
Pierre Gasly resta l’unico punto di riferimento stabile per Alpine. Anche in una stagione complicata come quella attuale, il francese continua ad ottenere il massimo possibile dalla sua monoposto e dal motore della A525.
Le speranze di Alpine e di Gasly è che l’arrivo dei motori Mercedes nel 2026 possa dare una svolta alle prestazioni della scuderia. Se così non fosse, anche l’ex AlphaTauri potrebbe considerare nuove strade per il proprio futuro in Formula 1.









