Search
Close this search box.

F1, Qualifiche Ungheria, Leclerc incredulo: “Onestamente non ho parole”

Charles Leclerc incredulo dopo aver conquistato la Pole Position del Gran Premio dell'Ungheria.
Charles Leclerc

Charles Leclerc fa la magia e conquista una tanto fantastica quanto inattesa Pole Position nelle qualifiche del Gran Premio dell’Ungheria.

Dopo un Q1 e un Q2 moto difficile per la Ferrari che hanno visto Hamilton fuori dalla top 10 e Leclerc faticare, il pilota monegasco si è ritrovato nelle condizioni ideali per la sua SF-25 e ha fatto un giro sensazionale:

“Onestamente, tutte le qualifiche sono state estremamente difficili. Non sto esagerando: è stato complicato passare al Q2, difficile accedere al Q3 e poi, nel Q3, le condizioni sono cambiate ancora e tutto è diventato ancora più complicato.”

“Sapevo di dover fare un giro pulito per puntare al terzo posto… e alla fine ho ottenuto la pole position.
Sinceramente, non me l’aspettavo.”

Il cambiamento repentino delle condizioni atmosferiche hanno fatto si che i due alfieri della papaya, distanti meno di mezzo decimo da Leclerc, non riuscissero a tirar fuori tutta la loro velocità, a differenza di Charles Leclerc che ne ha invece tratto vantaggio:

“Le ho sentite eccome”, ha commentato Leclerc sul cambiamento delle condizioni. “Il sole era caldo, poi è arrivata la pioggia, la pista si è raffreddata parecchio.”

“Io avevo scelto un assetto con poco carico e, quando è iniziato a piovere nel Q2, speravo che smettesse, fortunatamente è andata così, anche se le condizioni sono rimaste comunque molto insidiose.”

“Alla fine, però, siamo in pole e, onestamente, non ho parole. È probabilmente una delle migliori pole che abbia mai conquistato, anche perché era davvero inaspettata.”

Charles Leclerc
Charles Leclerc, Gran Premio dell’Ungheria – Scuderia Ferrari Media Gallery

Difficile tenere dietro le due McLaren, ma Leclerc ci crede

Dopo ciò che di ottimo aveva fatto vedere il team di Maranello in Belgio, la Ferrari è riuscita a replicare un’ottima prestazione, questa volta però, battendo anche le McLaren. Una Pole Position che sicuramente farà comodo al pilota monegasco e alla Rossa per domani.

“Qui è decisamente diverso. La posizione in pista conta tantissimo e la partenza, insieme alla curva 1, sarà un momento chiave.”

“Non ho idea di come andrà, ma una cosa è certa: farò tutto il possibile per mantenere la prima posizione.
Se ci riusciremo, questo potrebbe rendere la gara decisamente più gestibile.”