Paul Aron è stato ospite sulla Hyundai i20N di Ott Tanak, per un passaggio dello shakedown del Rally Estonia. Come vuole il regolamento infatti, il terzo passaggio dello shakedown deve essere effettuato con un fortunato VIP al posto del navigatore – per un’atmosfera da incanto che ha mandato in visibilio il pubblico estone.
D’altronde come non emozionarsi, vedendo nella propria terra due piloti e colonne importanti del Motorsport estone sulla stessa vettura.
Al termine dello shakedown i due estoni, insieme a Martin Jarveoja (il navigatore di Tänak anche lui estone), sono sembrati molto commossi alla vista della folla che li acclamava.
Ocon al debutto su una vettura WRC
Altro ospite a sorpresa su una Rally1 é stato Esteban Ocon (pilota F1 Haas) che si è esibito al Goodwood Festival sulla GR Yaris di Takamoto Katsuta, assistito dallo stesso giapponese, passato al ruolo di navigatore.
“Esteban ha mostrato buone capacità di adattamento, sono sorpreso dalle ottime performance nonostante fosse la sua prima volta (su una vettura WRC, ndr)” ha dichiarato Katsuta al termine dei due passaggi cronometrati realizzati da Ocon sulla Forest Rally Stage.

Liam Lawson stupisce Josh McEarlean
Anche Josh McEarlean ha speso parole al miele per il collega neozelandese Liam Lawson: “È stato davvero impressionante, saltare su un’auto WRC di questo livello rispetto ad un’auto di F1, sapere dove cambiare, dove si trova il freno a mano… Non è affatto scontato, eppure, run dopo run, Liam migliorava e ed era già molto vicino ai riferimenti.
Chi arriva in F1 di solito sa guidare bene. Ma la sua velocità d’apprendimento è stata sorprendente.” Grazie all’iniziativa, promossa da Red Bull, Liam Lawson ha potuto avere un assaggio di questi mostri su 4 ruote: “Sono cresciuto in Nuova Zelanda, dove il WRC e il rally è molto popolare, ma non avevo mai avuto l’occasione di guidare una vettura simile”.
