Search
Close this search box.

Sprint qualifying Belgio: un devastante Piastri in pole. Male Ferrari

Oscar Piastri porta a casa la pole al termine della sprint qualifying del GP del Belgio
Oscar Piastri

Oscar Piastri porta a casa la pole al termine della sprint qualifying del GP del Belgio, e lo fa in modo dominante: l’australiano ha rifilato quasi mezzo secondo al primo degli inseguitori, Max Verstappen, e ben 6 decimi al compagno di squadra Lando Norris.

È stata una sessione dominata dalle due McLaren, con un secondo settore in cui la MCL39 non ha assolutamente avuto rivali.

Quarta posizione per la prima delle due Ferrari, quella di Charles Leclerc. Il monegasco accusa ben 7 decimi di ritardo dalla prima piazza, con una SF-25 che non è mai sembrata in grado di impensierire i team rivali.

Notte fonda invece per Lewis Hamilton, escluso in Q1 dopo due errori nei due giri effettuati. L’inglese ha bloccato il posteriore all’ultima curva dell’ultimo tentativo disponibile, chiudendo 18°.

Gran quinta posizione per Esteban Ocon, con una Haas particolarmente in forma in Belgio: anche Bearman si è piazzato bene (settimo, alle spalle della Williams di Sainz). Bene anche Gasly, Hadjar e Bortoleto, che in quest’ordine chiudono la top 10.

Male invece le due Mercedes, con Antonelli fuori in Q1 a causa di un errore nel corso del primo tentativo: l’italiano è finito in ghiaia e ha con tutta probabilità danneggiato il fondo. Russell è stato invece messo fuori in SQ2. Di seguito la classifica completa della sprint qualifiying del GP del Belgio

GP Belgio, Sprint qualifying: la classifica finale

PosPilotaTeam
1Oscar PiastriMcLaren
2Max VerstappenRed Bull
3Lando NorrisMcLaren
4Charles LeclercFerrari
5Esteban OconHaas
6Carlos SainzWilliams
7Ollie BearmanHaas
8Pierre GaslyAlpine
9Isack HadjarRacing Bulls
10Gabriel BortoletoSauber
11Liam LawsonRacing Bulls
12Yuki TsunodaRed Bull
13George RussellMercedes
14Fernando AlonsoAston Martin
15Lance StrollAston Martin
16Alex AlbonWilliams
17Nico HulkenbergSauber
18Lewis HamiltonFerrari
19Franco ColapintoAlpine
20Kimi AntonelliMercedes