Search
Close this search box.

F1, GP Belgio, Gianpiero Lambiase out per problemi personali

Gianpiero Lambiase sarà assente a Spa per motivi personali, lasciando Max Verstappen senza il suo storico ingegnere, al suo posto Simon Rennie.

In Belgio, la Formula 1 inaugura l’inizio della seconda parte della stagione 2025, dopo tre settimane di pausa seguite all’ultimo appuntamento in Gran Bretagna.

Il weekend di Max Verstappen, però, si apre con una notizia significativa: il pilota olandese non sarà affiancato dal suo storico ingegnere di pista, Gianpiero Lambiase.

L’ingegnere di origini italiane, colonna portante del box Red Bull e figura chiave nella crescita e nei successi di Verstappen, sarà infatti assente per motivi personali. Non sarà quindi presente al muretto per guidare il quattro volte campione del mondo in questo appuntamento.

Gianpiero Lambiase
Max Verstappen e il suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase, Gran Premio dell’Emilia Romagna – Red Bull Content Pool

Anche in Austria Max Verstappen dovette fare a meno di Gianpiero Lambiase

Non è nemmeno scontata la sua presenza la prossima settimana in Ungheria, dove potrebbe ancora essere sostituito da Simon Rennie, già protagonista in situazioni simili. Rennie, infatti, aveva già assunto il ruolo di ingegnere di pista per Max Verstappen durante il weekend austriaco al Red Bull Ring, quando Lambiase dovette lasciare il team per motivi analoghi.

L’ultima volta in pista, Verstappen si è dovuto ritirare dopo un contatto alla partenza causato dal giovane Andrea Kimi Antonelli. A Spa, il campione olandese cercherà di reagire e rimanere in corsa per un titolo piloti che sembra ormai indirizzato verso i piloti della McLaren, protagonisti di una prima parte di stagione solida e costante.

Si tratta anche di un periodo ricco di voci intorno al futuro di Max Verstappen, più volte accostato alla Mercedes prima che arrivasse la smentita di Toto Wolff. Tuttavia, come spesso accade, Max non sembra affatto turbato dalle speculazioni esterne.

Nelle tradizionali interviste del giovedì, infatti, ha mostrato il suo solito distacco dalle pressioni mediatiche. Alla domanda sul suo futuro sportivo, ha risposto spiazzando tutti: La vita è imprevedibile, potrei non svegliarmi domattina”.