Troppa nebbia: non partono le prove libere di F3 a Spa
Le prove libere di F3 a Spa sono iniziate con notevole ritardo. La scarsa visibilità a causa della nebbia e l’incombente minaccia della pioggia hanno fatto sì che la sessione iniziasse molto dopo l’orario previsto. L’attesa di scendere in pista, per i piloti, è tantissima. D’altronde, correre a Spa è un’emozione unica per chiunque, soprattutto per Freddie Slater.
Dopo 30 minuti, sono ancora tutti fermi ai box. Alcuni piloti iniziano a rimuovere il volante dall’abitacolo, senza spegnere mai il motore. Nel frattempo, a dare spettacolo ci pensano Lucio Rizzica e Marcello Puglisi, i due commentatori di Sky, che si cimentano tra statistiche e predictions.
Arrivano i primi segnali negativi: Roman Bilinski e Laurens Van Hoepen sono scesi dalla loro vettura. Li seguono anche Ugochuckwu e Taponen: il timore che le prove libere di F3 a Spa non vengano disputate è molto alto. Il duo in cabina di commento, per passare il tempo, continua a sfornare perle. Allo scadere dell’ipotetico tempo regolamentare delle prove libere, c’è ancora tantissima incertezza sull’inizio di questa sessione. Nel frattempo, tutti i piloti si sono quantomeno tolti il casco.
Alle ore 9:45 arriva l’ufficialità: le prove libere di F3 a Spa sono state posposte. I commissari di pista hanno deciso di apportare modifiche agli orari del weekend prefissati per salvare tutte le sessioni. Oltre alla Formula 3, in pista quest’oggi ci saranno Formula 2 e Porsche Supercup oltre alla Formula 1.
Poco dopo arriva la conferma dell’orario. La sessione di libere è stata posticipata alle ore 14, con una durata di 30 minuti invece di 45, e dunque le qualifiche sono state spostate ulteriormente alle ore 19.15.