Search
Close this search box.

Giovinazzi rinnova con la Ferrari: sarà ancora pilota Endurance

Antonio Giovinazzi rinnova con Ferrari, resterà protagonista nel WEC e terzo pilota F1 dopo i successi conseguiti nel mondiale Endurance.

Antonio Giovinazzi ha annunciato la sua permanenza con la Ferrari. In scadenza a fine 2025, il pilota pugliese ha infatti firmato un rinnovo pluriennale. Continuerà dunque a far parte del Cavallino Rampante nel Mondiale Endurance come pilota titolare e come riserva della Scuderia di F1.

Il curriculum del 31enne di Martina Franca è decisamente invidiabile. Nel 2023 ha condotto al successo la 499P #51 nella 24h di Le Mans ed è attualmente in testa alla classifica piloti nel FIA World Endurance Championship, insieme ai compagni James Calado e Alessandro Pier Guidi. Quest’anno, infatti, il team Ferrari di Giovinazzi ha conquistato il gradino più alto del podio a Imola e Spa-Francorchamps, firmando inoltre 3 Hyperpole e salendo per 7 volte sul podio.

Antonio Giovinazzi, 24H Le Mans

Il binomio vincente nell’Endurance Giovinazzi e Ferrari continuerà ancora

Antonio Giovinazzi vanta anche un’esperienza significativa in Formula 1. Ingaggiato dal team di Maranello nel 2017 come terzo pilota, ha poi corso con la Sauber-Alfa Romeo. Tra il 2017 e il 2018 ha preso parte ad alcune sessioni ufficiali e, nello stesso 2018, ha esordito alla 24h di Le Mans con la Ferrari 488 GTE di AF Corse. Nel 2019 è stato nominato pilota titolare dell’Alfa Romeo, accanto a Kimi Räikkönen, con il quale ha condiviso il box fino alla fine della loro esperienza nella classe regina nel 2021:

“Otto anni fa è cominciata la mia avventura con Ferrari, che per me è molto più di un team: è una famiglia. Rinnovare oggi significa continuare una sfida che mi appassiona ogni giorno, in un ambiente dove contano le persone, il lavoro di squadra e l’ambizione. Essere pilota ufficiale nel WEC e terzo pilota in F1 è un impegno che affronto con grande orgoglio e motivazione. Grazie alla Ferrari per la fiducia rinnovata: crescere con questi colori addosso è qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di vivere i prossimi capitoli di questa storia con l’impegno, la passione e la fame di risultati che mi accompagnano da sempre”, ha concluso Giovinazzi.