Search
Close this search box.

Retroscena Alpine: Colapinto avrebbe bruciato la frizione a Silverstone?

Per la seconda volta in stagione, Franco Colapinto avrebbe bruciato la frizione della sua Alpine: questa la causa del suo ritiro a Silverstone

Quello di Silverstone è stato l’ennesimo weekend negativo, per Franco Colapinto. Il pilota argentino non sembra riuscire ad entrare in confidenza con la vettura di Alpine, ed ha causato importanti danni sia in qualifica che in gara.

Nella sessione del sabato, l’ex Williams è finito a muro in Q1, senza poi riuscire a riportare ai box la propria monoposto. La squadra gli aveva concesso peraltro un motore nuovo ed un assetto ottimizzato in vista della gara, facendolo partire dalla pit lane.

Il GP di Franco però non è neanche iniziato: l’argentino ha dovuto ritirarsi nel corso del giro di formazione, per via di un problema tecnico di cui Alpine aveva preferito non specificare la natura precisa, bollandolo come “driverline issue”.

Ebbene, secondo le informazioni raccolte da RacingNews365, la noia che avrebbe costretto Franco al ritiro sarebbe stata causata da un errore dello stesso pilota. Si tratterebbe infatti di un danno causato alla frizione. Colapinto non è nuovo alla cosa, essendosi reso responsabile di un problema simile già un’altra volta quest’anno.

“Alpine ha dichiarato che c’è stato un problema alla trasmissione che ha portato al ritiro molto precoce di Franco”, ha detto Ian Parkes nell’ultima puntata del podcast della sua pubblicazione.

“Ho sentito delle voci nel paddock secondo cui in realtà avrebbe bruciato la frizione, e lo avrebbe fatto per la seconda volta in questa stagione.”

“E se è così, se questo è vero, allora si tratta di un errore enorme su un fondamentale per qualsiasi pilota. È tanti farlo una volta… ma farlo due volte… penso che vedremo sicuramente un pilota diverso su quella macchina. Sarei stupito se Franco Colapinto fosse ancora su quella macchina in Belgio, davvero”, ha concluso.