Search
Close this search box.

F1, GP Austria, che giro di Leclerc! Seconda piazza in qualifica

Leclerc conquista la prima fila nelle qualifiche del GP d’Austria, piazzandosi secondo dietro a Norris e spezzando la doppietta McLaren.

Charles Leclerc conclude le qualifiche del GP d’Austria in seconda posizione con un super risultato. La pole è stata presa da Lando Norris, tuttavia, alla vigilia delle qualifiche qui in Austria, ci si aspettava una doppietta McLaren, Leclerc invece è riuscito a mettersi in mezzo alle due Papaya.

“Sono molto soddisfatto”, ha commentato al termine delle qualifiche. “Era da tanto tempo che non partivamo in prima fila. L’ultima volta è stata a Monaco mentre gli altri sono stati dei weekend difficili per noi. Però il team sta continuando a spingere, abbiamo portato nuovi pezzi questo weekend che sicuramente hanno fatto la differenza. Se guardiamo i distacchi infatti sono tutti molto vicini per cui grazie mille anche al team. Sono comunque molto contento del mio giro, nel complesso è stato un buon inizio di weekend. Sappiamo che noi normalmente abbiamo una macchina migliore in gara che in qualifica, per cui spero di poter mettere più pressione domani alla McLaren.”

Charles Leclerc, GP Austria 2025

Leclerc secondo nelle qualifiche in Austria, ma il distacco da Norris resta importante

Nonostante Leclerc sia a solo una posizione di distanza dalla pole position, il distacco pagato da Norris è di 5 decimi, su una pista tra le più corte in calendario. La Ferrari, grazie anche al nuovo fondo introdotto in Austria, è riuscita a dare una buona vettura ma non sufficiente:

“Non abbiamo la macchina per farlo ancora onestamente (la Pole n.d.r.). Però non voglio sminuire il lavoro di Lando e sicuramente deve aver fatto un giro incredibile. Io non l’ho ancora visto perché sono appena uscito dalla macchina però sicuramente lo guarderò. Congratulazioni a lui, lo merita e domani cercheremo di dargli filo da torcere.”

Domani la gara scatterà alle ore 15 e Leclerc proverà a fare un’altra magia per mettere pressione al britannico e per difendersi dal leader del mondiale Oscar Piastri. La gara che ci aspetta sarà sicuramente emozionante, su una pista con 3 zone DRS e molti sorpassi.